Si è svolta nella città di Narni la prima edizione di “Narnia Mastro Coquus”, una gara gastronomica tra le città dell’Umbria delle feste storiche, dove la protagonista indiscussa è stata la cucina medievale dei ricettari del XIV e XV secolo.
Questa manifestazione, inserita nei festeggiamenti dell’edizione 2014 della Corsa all’Anello, reca il sottotitolo “DOVE LA STORIA DIVENTA PIACERE”, mettendo a frutto un sillogismo speciale: IL CIBO E’ STORIA, IL CIBO E’ PIACERE e quindi LA STORIA E’ PIACERE.
Le cinque città a contendersi il titolo sono state; SAN GEMINI, NARNI, AMELIA, ACQUASPARTA e CALVI DELL’UMBRIA. Una giuria di esperti, chiamati per l’occasione, ha avuto la possibilità di assaggiare tutti i piatti presentati dalle città decretando infine il vincitore finale.
La prima parte della gara ha visto gli scontri diretti, ed ogni città ha presentato una propria ricetta, seguendo le indicazioni degli antichi ricettari medievali ed impiattando le pietanze in maniera creativa facendole accompagnare da un vino scelto in abbinamento.
La città di San Gemini ha vinto il primo scontro diretto contro la città di Calvi dell’Umbria ed ha ottenuto in totale il massimo punteggio tra i partecipanti, ottenendo l’accesso diretto alla finale.
Piatti presentati dalle città:
AMELIA- ANGUILLA ALLA SAN VINCENZO
ACQUASPARTA- UOVA RIPIENE CON SALSA DI MELE IN AGRESTO
CALVI DELL’UMBRIA- FAGIANETTA IN SALMI’ E PRUGNE SU CROSTONI DI FARRO IN GIARDINO FIORITO
NARNI- AMBROGINO DI POLLO ALLA FRUTTA SECCA
SAN GEMINI- PICCIONI ALLE MANDORLE E SPEZIE
Per la gara finale, si sono infine scontrate le città di San Gemini ed Acquasparta, cimentandosi nella realizzazione di un piatto deciso dagli organizzatori della gara.
La ricetta per la sfida finale è stata: IL PESCE IN AGRODOLCE.
Solo 20 minuti per la preparazione del piatto e la giuria di qualità non ha avuto dubbi in merito, decretando il vincitore assoluto di questa prima edizione:
LA CITTA’ DI SAN GEMINI
Meritano un plauso speciale i due cuochi, Carlo Bravini (presidente dell’Ente Giostra dell’Arme) e Cristina. AM
Good post! We are linking to this great article on our website. Keep up the great writing.