LA CITTA’ DI SAN GEMINI VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI “NARNIA MASTRO COQUUS”

262Vincitrice della prima edizione di “Narnia Mastro Coquus” è stata la città di San Gemini.

Riportiamo di seguito la ricetta presentata dai nostri cuochi, ripresa interamente dai ricettari medievali, che ha raggiunto per la giuria di qualità il punteggio più alto tra i piatti presentati.

PICCIONI ALLE MANDORLE E SPEZIE

Ingredienti:

2 Piccioni con il fegatino, 120 grammi di lardo, 2 cipolle, 40 cl. di vino rosso, 100 grammi di mandorle, 2 cucchiaini di miscela di spezie (coriandolo, zenzero, cannella, pepe, chiodi di garofano), sala quanto basta, miele facoltativo, mezza fetta di pane arrostito.

Preparazione:

Dividiamo ogni piccione in quattro parti. Tritiamo il lardo, sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine molto sottili, cuociamo i fegatini dei piccioni in un po’ di acqua per circa 5 minuti. Facciamo sciogliere il lardo in una casseruola e vi mettiamo i pezzi di piccione per farli dorare per 5 minuti circa, aggiungiamo successivamente le cipolle, il sale e 2 cucchiaini di miscela di spezie. Laviamo con cura le mandorle dopo averle spellate. Rosoliamo a fuoco lento per qualche minuto, copriamo e lasciamo bollire a fuoco bassissimo per circa 10 minuti. Scoliamo i fegatini e fruttiamoli insieme al pane arrostito; aggiungiamo il vino. Passiamo la salsa al setaccio sopra il tegame in cui abbiamo messo i piccioni, portiamo ad ebollizione e abbassiamo la fiamma al minimo. Copriamo e lasciamo bollire per altri 10 minuti. La salsa si addenserà scurendosi e ricoprendo i pezzi di carne. Al momento di servire, ricopriamo con le spezie e con pochissimo miele che non dà sapore dolce ma corregge l’aroma forte della preparazione.

207 (2)

Buona preparazione e buon appetito a tutti !   AM

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “LA CITTA’ DI SAN GEMINI VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI “NARNIA MASTRO COQUUS””

  1. antenna fai da te ha detto:

    Codesto articolo mi trova decisamanete d’accordo. Dal mio punto di vista il sito https://www.entegiostradellarme.it è redattoveramente come si
    deve, lo adoro. Ben fatto, a presto!

    1 post da spulciare è disponibile a questo link

Leave a Reply

Web Designer: Stefano Ferri - www.StefanoFerri.net