…e che la festa abbia inizio….28 Settembre 2013

E’ finalmente cominciata la XL edizione della Giostra dell’Arme di San Gemini.

L’intera città si è vestita dei vessilli rionali ed il “BANDO DELL’ ANNUNTIO”  ha sancito l’inizio dei festeggiamenti.

Nel pomeriggio si sono inaugurate le mostre che si snodano per tutti i vicoli e le piazze del centro storico e che saranno aperte per tutto il periodo della festa.

Di notevole interesse artistico è la mostra dello scultore EMILIO GRECO “I FILI SEGRETI DELL’ARMONIA”, sita a Palazzo Vecchio nella sala dei Priori, organizzata dall’Ente Giostra dell’Arme.  Una eccellenza tra le eccellenze, presentare le opere di uno dei più grandi scultori italiani del ‘900. Ricordiamo anche la mostra antologica del pittore Pierluigi Galli che quest’anno ha realizzato il manifesto ufficiale della XL edizione della Giostra dell’Arme.

Alle 19:30 hanno ripreso vita anche le taverne dei due Rioni, che come tutti gli anni si animano ed offrono ai visitatori ottimi piatti e del buon vino.

I PICCOLI BANDIERAI di San Gemini, altro vanto del nostro borgo, si sono esibiti in Piazza San Francesco dando prova di un livello artistico ed atletico di notevole levatura.

Poi il momento tanto atteso della lettura del “BANNUM PROVOCATIO”, ovvero dei bandi di sfida… il RIONE ROCCA sfida il RIONE PIAZZA e viceversa…..senza lasciare troppo all’immaginazione….fiumi di parole e provocazioni e già il clima si fa rovente…

E CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO……..!!!!

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Web Designer: Stefano Ferri - www.StefanoFerri.net