29 Settembre 2012….”SE DIA INIZIO A LI FESTEGGIAMENTI…”

E’ ufficialmente iniziata la XXXIX edizione della Giostra dell’Arme di San Gemini.

La giornata è iniziata con una diretta Rai dalla bellissima cornice di Piazza San Francesco, già pronta ed imbandierata per l’inizio dei festeggiamenti.

Ad intervistare il Presidente della Giostra dell’Arme Carlo Bravini ed il Presidente degli Sbandieratori di San Gemini Pietro Lobina , è stato il Dott. Paolo Raffaelli.

Alle ore 17:00 il primo rullo dei tamburini, quelli del Rione Rocca e del Rione Piazza, in Piazza San Francesco un banditore dà l’avvio ufficiale ” a li festeggiamenti”.

Dalle ore 18:00 in vari punti del centro storico si dà l’avvio all’inaugurazione di numerose mostre che resteranno aperte per tutta la durata della festa.

Di particolare rilievo la mostra di PERICLE FAZZINI, “LO SPIRITO DELLA MATERIA”, che ha ricevuto per l’alto valore artistico la Medaglia del Presidente della Repubblica quale suo premio di rappresentanza.

Presenti all’inaugurazione il Dott. Alessandro Masi Direttore del Museo “Pericle Fazzini” di Assisi, la Dott.ssa Chiara Barbato curatrice del catalogo, Emanuele Fazzini nipote dello scultore, il Dott. Leonardo Grimani Sindaco di San Gemini, Carlo Bravini Presidente dell’Ente Giostra dell’Arme, il Consiglio dell’Ente Giostra dell’Arme, la Dott.ssa Mignozzetti in rappresentanza del Prefetto di Terni, il Dott. Carlo Capotosti Presidente della Federazione Italiana Giochi Storici.

In tarda serata, dopo l’apertura di tutte le taverne rionali, il primo spettacolo in Piazza San Francesco offerto dai PICCOLI BANDIERAI di San Gemini. Una grande emozione per questi ragazzi che, pur nonostante la giovanissima età, si sono dimostrati dei veri atleti nell’arte della bandiera.

La piazza gremita di gente, dopo l’esibizione dei piccoli bandierai, ha accolto con interesse i due Rioni, che hanno rispettivamente presentato i due “BANNI DE SFIDA”. Ogni rione si rivolge all’avversario, con tono di scherno e di sfida, che anche quest’anno ha acceso subito i toni competitivi della festa.

A.M.

 

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “29 Settembre 2012….”SE DIA INIZIO A LI FESTEGGIAMENTI…””

  1. Dott. Paul Fazzini ha detto:

    Desidero ricevere un indirizzo email a cui posso comunicare con Emanuele Buzzanca Fazzini, nipote di Pericle Fazzini. Io sono il suo cugino di secondo grado dall’America.

Leave a Reply

Web Designer: Stefano Ferri - www.StefanoFerri.net